• Italiano
  • English

Intervista all’Architetto Giovanni Berlucchi

  • 738 

Prenota on line la tua vacanza

Data arrivo
Data partenza
Codice convenzione

Intervista all’Architetto Giovanni Berlucchi

SJ: 

Buongiorno Architetto, parliamo dell’Hotel Pian di Neve che sorge al Passo del Tonale in Lombardia. Struttura maestosa con ben 136 camere, situata in un posto incantevole. Quest’anno è stata ristrutturata con un progetto da lei curato, ci può dire quali sono state le fasi principali?

Architetto Berlucchi:

Il progetto del Nuovo Pian di Neve nasce dall’esigenza di coniugare la sostenibilità ambientale dell’attività alberghiera con la necessità di un   restyling generale.

Le fasi dell’intervento sono state  sostanzialmente tre:

- opere in facciata con la sostituzione dei serramenti, l’applicazione del cappotto termico ed il rifacimento dei parapetti perimetrali.

- allargamento dei bagni mediante l’inserimento di una doccia delimitata da vetro, una più razionale distribuzione dei sanitari, il rifacimento degli impianti, dei pavimenti e dei rivestimenti

- rifacimento degli arredi, dei pavimenti e rivestimenti delle camere.

 

SJ:

Bene…può svelare qualche segreto della nuova struttura ai nostri lettori?

Architetto Berlucchi:

In realtà la nuova struttura non cela nuovi segreti, anzi quello che si è realizzato ha avuto come focus la genuinità del prodotto finito, i clienti devono poter riconoscere senza “segreti” quanto fatto ed eventualmente giudicare, spero positivamente, lo sforzo fatto.

 

SJ:

Ultimamente l’attenzione sugli impatti delle strutture turistiche è molto alta. Temi come impatto ecologico, sostenibilità e ambiente sono centrali anche nella nostra filosofia aziendale e negli hotels e resort del nostro gruppo. Ci può dire come il Pian di Neve rispetta queste indicazioni?

Architetto Berlucchi:

La sostenibilità è stata la scintilla che ha poi trascinato tutto il progetto.

Contenere i consumi e garantire un corretto comfort deve essere prioritario rispetto a esigenze pur legittime esclusivamente estetiche.

L’intervento garantirà notevoli risparmi di energia termica durante le rigide stagioni invernali.

Tutti i materiali utilizzati rispettano i requisiti minimi ambientali.

 

SJ:

Come nasce un progetto, a prescindere dalla sua tipologia?

Architetto Berlucchi:

Un progetto nasce dalla sintesi di varie forme ed aspettative, in primo luogo il cliente che una necessità, consulta  l’architetto che ha il compito di tradurla e trasformarla  in qualche cosa di concreto e realizzabile.

Durante la fase del progetto intervengono con la loro sapienza varie figure professionali, dal termotecnico all’ingegnere strutturista ecc. che hanno il compito di accompagnare la progettazione architettonica completandola.

Colgo l’occasione per ringraziate il team di progettazione , L’arch.Raffaella Coluccino, L’ing. Fabio Beretta, l’Ing. Angelo Zanotti,  il Geom. Gianluca Pintadu ed il Geom. Giacomo Gasparotti, il Committente e la Società di Gestione.

Un particolare ringraziamento va anche alle strutture pubbliche, dall’Ufficio Tecnico del comune di Ponte di Legno al Parco

Una delle difficoltà della progettazione è rendere possibili le idee  con la necessità del rispetto delle norme, che come è noto in Italia sono particolarmente farraginose.

Questo comporta oltre ad buona dose di pazienza soprattutto una perfetta sinergia tra tutte le figure che  intervengono dal Committente, i Progettisti e le imprese che devono realizzare le opere.

 

SJ:

Possiamo dire che un’architetto lavora molto d’immaginazione, come si immagina le strutture ricettive del futuro?

Architetto Berlucchi:

La struttura ricettiva deve adattarsi all’evolversi della società intercettando quei nuovi bisogni che mano a mano vengono sentiti dalla clientela.

Rispondere adeguatamente a questi bisogni rende il cliente soddisfatto, il compito dell’architetto che si cimenta nella progettazione di spazi destinati all’accoglienza deve tenerne  conto e realizzare ambienti dove il cliente trova quanto immaginato.

E’ la condizione di quando soggiorniamo in una struttura e riusciamo a rilassarci dimenticando sia pure per un breve lasso di tempo la routine quotidiana.

Il cliente deve poter percepire anche all’attenzione posta a tutti quei temi ambientali di sostenibilità che oggi sono tra quelli di prioritaria importanza.

 

Berlucchi Giovanni.
Laureato presso L’istituto universitario di venezia nel 1987 iscritto all’abo degli architetti di brescia 
dal 1989 fa parte del team di progettazione dell Studio moro Cantarelli dal 1990 al 1998.
Nel 1998 Fonda la società di ingegneria Tesis Srl di cui è attualmente Presidente.
Le attività principali sono la progettazione architettonica, antincendio, di formatore nell’ambito 
della sicurezza.

Perché scegliere la nostra struttura

Ristorante

Ristorante

Animazione

Animazione

Bar

Bar

Area fitness

Area fitness

Wifi

Wifi

Centro benessere

Centro benessere

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni

Privacy Policy

Contatti

Hotel Piandineve - Via Case Sparse, 78 - 25056 Passo del Tonale (BS)
Per prenotazioni e preventivi: tel: +39 0342 705111 - piandineve@saintjane.it
Per informazioni: tel: +39 0364 903003

 | P.IVA 00936100148